Botswana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In volo sul delta dell’okawango

Un indimenticabile volo sui canali del delta dell'Okawango.

 



Ma cosa fa Luigi, sta ancora trattando con i piloti?
D'accordo hanno chiesto 120 usd per sorvolare il delta. Sono due ore di volo, e poi i posti sul Cessna sono quattro.
Sono le tre del pomeriggio di una giornata splendida, tersa e luminosa, NON voglio perdermi lo spettacolo degli animali che, visti dall'alto, dovrebbero avere un impatto suggestivo.
Luigi da quando è andato nei paesi arabi tratta su tutto, tratta anche con me!
Finalmente lo vedo uscire, è raggiante: ha concordato per 80 usd e TRE ore di volo, in questo modo riusciremo a vedere il tramonto sul delta dall'aereo.

Decolliamo dall'aeroporto di Maun ed il pilota, dopo essersi consultato con i piloti di altri due velivoli che sorvoleranno il delta, decide di puntare a sud verso il Kalahari.


Lo spettacolo che mi si presenta è incredibile: innumerevoli corsi d'acqua, come tanti tentacoli, vanno a morire nel deserto.
Si vedono pozze attorniate da un verde brillante, fiumiciattoli che terminano ai piedi di una piccola duna, altri che si perdono tra le pietraie.
Ogni tanto si vede volare qualche uccello, probabilmente infastidito dal rumore dell'aereo, in questa parte del delta gli animali sono pochi.
Il piccolo aereo vira, scende in picchiata, cabra, tutto questo movimento comincia ad agitare il mio delicato stomaco, speriamo bene: voglio vedere tutto.
Dopo una mezz'ora di queste evoluzioni nel limite superiore del Kalahari, il pilota punta decisamente a ovest-nord-ovest: ci inoltriamo sempre più nel delta.
Il paesaggio si fa sempre più verde, i fiumiciattoli sono sempre più grandi fino a formare un'immensa palude.
Vedo branchi di antilopi con le zampe immerse nell'acqua impegnate a brucare la tenera e succosa erba.
Il Cessna punta decisamente verso le antilopi che si sparpagliano nella palude sollevando schizzi d'acqua.


Più in là una famiglia di elefanti composta da una ventina di elementi sta attraversando un tratto d'acqua per raggiungere una macchia di un verde smeraldo.
Ci sono dei piccoli aggrappati, con la proboscide alla coda dell'elefante che li precede.
Un grosso elefante, infastidito dal nostro velivolo, alza la proboscide verso l'aereo e barrisce in tono minaccioso.
Scorazziamo sul delta in lungo e in largo, incontriamo mandrie di bufali cafri, di gnu, miriadi di uccelli variopinti che rallegrano l'aria con il loro canto.
Le giraffe si notano molto bene al di sopra delle acacie di cui sono ghiotte, riesco a vedere, un po' da lontano a dire il vero, una coppia di rinoceronti.
Il cielo si sta tingendo di rosa, siamo in prossimità del tramonto, riesco a notare alcuni mokoro che scivolano silenziosamente lungo i canali del delta.
Rematori nerissimi stanno pagaiando e mi sembra di udire il loro canto spandersi nel cielo del tramonto.
Non posso fare a meno di pensare che domani sarò su un mokoro e mi inoltrerò nel delta attraverso i suoi canali.
Torniamo all'aeroporto di Maun con un cielo color rosso, incrociamo aquile ed altri uccelli che probabilmente stanno tornando al nido per trascorrervi la notte.
Sono stanca, il mio stomaco è in disordine, ma sono appagata e mi godo questi ultimi momenti come fossero ciliegine di una stupenda torta.


 

In breve

Il Delta dell'Okawango è vasto quanto la Svizzera, è popolato da una grande varietà di animali che si perdono in una vasta area di canali e paludi.
Nel delta sono inclusi due parchi nazionali: il Moremi ed il Savuti molto ricchi di fauna selvatica e pochi insediamenti turistici.
La stagione migliore per visitare il parco va da luglio a settembre, quando le acque provenienti dall'Angola raggiungono la portata massima.
Visitare il delta è semplice, tuttavia bisogna rivolgersi a guide esperte che abbiano la regolare licenza ed il permesso di entrare nei parchi Moremi e Savuti.
Si può contattare l'Ufficio Turistico di Maun, tel. 660492 che è situato presso gli uffici della compagnia aerea Northern Air; qui saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Anna

 

mailto: Indy

Copyright by IndyWeb
Aggiornato il: maggio 21, 2011.