Zimbabwe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Victoria Falls



Le mitiche cascate scoperte da Livingstone, il “river rodeo” delle rapide dello Zambesi, il bungi-jump più bello del mondo, le moto volanti e …

Cascate Vittoria, mosi-oa-tunya, il fumo che tuona.





 



Effettivamente questa enorme massa d’acqua, che da un capo all’altro del vostro orizzonte precipita a valle, tuona. Nei periodi di piena dello Zambesi le rocce vibrano al rombo di 500.000 m cubi d’acqua al minuto creando un concerto apocalittico, attorno al baratro si formano nebbie ed arcobaleni, uno spettacolo imperdibile.
Il primo passo verso le cascate si compie attraversando l’entrata del Victoria Falls National Park, poi si segue il sentiero attraverso gli alberi. La sequenza delle cascate comincia con il salto del diavolo (Devil’s Catarat), segue la Main Falls, la Livingstone Island, la Horseshoe Falls, la Rainbow Falls e il Danger Point che domina il Boiling Pot nello Zambia.

In molti punti soltanto uno stretto muretto separa il visitatatore dal baratro e, come si premurano spesso di avvertire, nessuno e’ mai tornato da un accidentale viaggio dall’altra parte.
La statua di Livingstone si trova vicino al Salto del Diavolo.

Victoria Falls è anche una romantica e variegata città piena di backpackers, ciclisti, appassionati di rafting, veicoli da safari e quant'altro. In questo piccolo microcosmo e’ possibile soggiornare in un lussuoso hotel coloniale dotato di un inappuntabile servizio in guanti bianchi cosi’ come piantare la tenda in un attrezzato campeggio. A Victoria Falls potete vedere viaggiare un treno a vapore e modernissimi fuoristrada, potete organizzare discese del fiume Zambesi in canoa o kayak, o un’emozionante “river rodeo” delle rapide (e credetemi qui il rafting è davvero una cosa seria). Per i meno avventurosi e’ possibile una comoda e romantica risalita dello Zambesi in battello.

Per i più avventurosi invece c’e’ il bungi-jump più alto e più bello del mondo, potete saltare direttamente dai 111 m del Victoria Falls Bridge, incoraggiati dalle urla dei rafters che dalla gola sottostante vi vedono precipitare … direttamente sulla loro testa.
Se invece volete vedere le cascate dall’alto, e come potreste non volerlo, potete scegliere tra l’elicottero, il microlight (una specie di moto volante) e la mongolfiera. Le agenzie che organizzano queste attività, e molto altro ancora, sono ovunque.
 




Le cascate in cifre:
Ampiezza: 1708 m
Altezza: 100 m
Portata max: 500 milioni di litri al minuto circa ad aprile
Portata min: 22,5 milioni di litri al minuto circa ad ottobre
Record: nel 1958 il flusso arrivò a toccare il 700.000 metri cubi al secondo


 

 

mailto: Indy

Copyrighmaggio 21, 2011t by IndyWeb
Aggiornato il: .